Il nuovo modulo di TsGatePro permette di ricevere gli ordini da parte della farmacia e di stampare delle liste di allestimento anche nel caso in cui il sistema AS/400 non sia al momento funzionante. Il modulo si attiva manualmente, dopo aver rilevato la rottura dell’AS400.
- TsGatePro mantiene aggiornato un proprio archivio dei prodotti trattati all’interno dei depositi a cui è collegato; di default, tutti i prodotti vengono allestiti e, mediante una apposita tabella, possono essere dichiarati i tipi prodotto che eventualmente non si vogliono allestire;
- un apposito comando, attivato dall’operatore a fronte di situazioni di guasto del sistema centrale, permette di attivare il funzionamento in emergenza di TsGatePro relativamente a uno o più depositi;
- da questo momento in poi TsGatePro riceverà gli ordini senza però trasmetterli al sistema AS400 a cui il deposito è associato;
- le risposte alla farmacia non subiranno modifiche rispetto al normale funzionamento; inoltre in coda ai mancanti viene inserito un messaggio il cui contenuto è definito dall’operatore;
- in fase di configurazione, per ogni deposito gestito, viene configurata una stampante da utilizzare per le liste di allestimento quando è attivo il modulo ALLESTIMENTI OFF-LINE; queste stampanti potranno essere locali o remote (anche se, ovviamente, la possibilità di utilizzare una stampante remota dipende dal funzionamento della rete);
- una funzione del modulo permette la stampa delle liste di allestimento relative agli ordini ricevuti;
- le liste verranno stampate automaticamente dalle stampanti appositamente configurate e associate al deposito per settore di magazzino e, nell’ambito dello stesso, per ubicazione.
Ripristino del sistema AS/400
Nel momento in cui il sistema centrale riprende la sua normale funzionalità, l’operatore ha la possibilità di interrompere il funzionamento in emergenza di TsGatePro su quel deposito.
Dopo che è stato ripristinato il normale funzionamento, una apposita procedura del modulo “ALLESTIMENTI OFF-LINE” permetterà di trasferire al sistema AS/400 gli ordini ricevuti nel periodo in cui non era attivo; più precisamente, l’operatore avrà la possibilità di trasferire gli Ordini allestiti manualmente (ovvero gli ordini ricevuti, di cui è stata stampata la lista di allestimento e che sono stati allestiti manualmente) e gli ordini ricevuti ma non allestiti (ovvero gli ordini ricevuti, di cui è stata stampata la lista di allestimento ma non sono stati allestiti manualmente o di cui non è neanche stata stampata la lista l’allestimento).
Una nuova procedura permette di trattare correttamente questi ordini:
- ORDINI ALLESTITI MANUALMENTE: per questo primo gruppo di ordine, l’operatore avrà la possibilità di aggiornare le quantità evase per un corretto allineamento con l’effettiva giacenza in magazzino.
- ORDINI RICEVUTI MA NON ALLESTITI: gli ordini di questo secondo gruppo potranno essere gestiti da DiFarm con le usuali funzionalità della procedura di allestimento.