Controllo di Gestione

analizzare informazioni per un efficace controllo aziendale
 

La struttura del gestionale DiFarm consente di generare ed archiviare una serie di informazioni che possono essere analizzate dal modulo “Controllo di gestione”. In caso di installazione mono-deposito, i dati sono generati e memorizzati nella stessa sede, in caso di installazione multi-deposito i dati sono generati in ogni singolo deposito periferico, dove sono disponibili per la consultazione, e consolidati automaticamente, nel deposito centrale per la consultazione sia a livello di singolo deposito periferico, sia totalizzato.

I dati rilevati sono inerenti le vendite (per ogni tipo prodotto amministrativo vengono calcolati i totalizzatori relativi al fatturato, al numero di pezzi venduti, alle note di credito, ai resi da clienti, alle provvigioni agenti e corrieri, etc.), gli acquisti (per ogni tipo prodotto amministrativo vengono calcolati i totalizzatori relativi ai costi, al numero di pezzi acquistati, ai resi a fornitore, etc.), il monte merci (per ogni tipo prodotto amministrativo vengono esposti dati relativi al costo medio ponderato, costo ultimo e costo standard e calcolate le percentuali di incidenza di ogni tipo prodotto sul monte merci totale, etc.), gli indici di rotazione del magazzino (questo permette di conoscere quante volte, nel periodo considerato, i prodotti si avvicendano, cioè quante volte il capitale investito in scorte si smobilizza; un maggior indice di rotazione, a parità di capitale investito, rappresenta un miglior utilizzo finanziario dell’investimento, perché lo stesso capitale è servito a finanziare un maggior numero di vendite), i margini lordi (mercantile al costo medio, statistico, etc.), etc.

I dati che alimentano il “Controllo di gestione” vengono generati automaticamente dai vari moduli del sistema gestionale nei  vari depositi periferici dell’azienda per poi essere consolidati, con cadenza configurabile dal Cliente, nel deposito centrale di riferimento.
Il modulo produce infine delle stampe utili per il controllo dell’andamento del deposito ed, in generale, dell’azienda: tutte le stampe sono per deposito con totale generale relativo a tutti i depositi e riportano i seguenti principali indici gestionali:

  • Vendite per tipo prodotto amministrativo
  • Vendite per categoria cliente
  • Costo statistico delle vendite e dei resi
  • Margine lordo statistico per tipo prodotto amministrativo
  • Acquisti per tipo prodotto amministrativo
  • Montemerci per tipo prodotto amministrativo
  • Montemerci per codice magazzino
  • Margine lordo mercantile, mensile e progressivo, a costo medio ponderato, a costo ultimo e a costo della giacenza
  • Valorizzazione trasferimenti merce (multi-deposito)
  • Valorizzazione rettifiche di magazzino
  • Valorizzazione trasferimenti interni di magazzino
 

Continua la lettura visitando il nostro blog di informazione