Tesoreria

automatizzare i rapporti tra azienda e banche
 

La Tesoreria consente, utilizzando quotidianamente le normali funzioni contabili, di controllare e automatizzare i rapporti tra l’azienda e le banche, velocizzando le operazioni di routine e ottimizzandone i risultati.

Il sistema integrato di Tesoreria della Gestione Amministrativa, interattivo con l’Home Banking, automatizza le funzioni quotidiane, offrendo la possibilità di convertire il tempo necessario a svolgere operazioni di routine a scarso valore aggiunto in più proficue attività relative alla gestione e la pianificazione finanziaria.

 Obiettivi

L’ottimizzazione del risultato dei rapporti tra l’azienda e le banche è influenzato da una serie di fattori di fondo che GeA Tesoreria può sicuramente contribuire a migliorare, quali:
  • potere contrattuale   dell’azienda nei confronti del sistema bancario tramite un miglioramento dell’immagine aziendale e la disponibilità di statistiche e analisi di confronto
  • controllo della corretta applicazione delle condizioni pattuite tramite un puntuale censimento delle condizioni bancarie ed il calcolo in automatico delle spese, della data valuta e degli interessi liquidati
  • riconciliazione  automatica e manuale dell’estratto conto inviato dai servizi di Corporate Banking o cartaceo
  • monitoraggio  costante ed in tempo reale della situazione delle varie linee di credito tramite una serie di  report e schermate di analisi finanziarie
  • gestione anticipata dei flussi finanziari   tramite una corretta pianificazione delle politiche di affidamento e di canalizzazione del lavoro bancario, tenendo conto di ogni informazione utile al fine di prevedere al meglio i saldi futuri delle diverse linee di credito (gestione dello scadenzario e delle previsioni extracontabili) e la disponibilità di report e schermate idonee alla proiezione nel tempo dei saldi futuri
 

 Caratteristiche salienti

Integrabilità: GeA Tesoreria dispone di una parametrizzazione tabellare che garantisce un collegamento facile e completo con le procedure contabili dell'utente, mantenendo inalterate le prassi operative esistenti. Inoltre, in presenza di procedure di Corporate Banking, diventa il naturale anello di congiunzione tra le procedure contabili aziendali e quelle degli istituti di credito, massimizzando in tal modo gli automatismi disponibili per la gestione amministrativa.
 
Completezza:  GeA Tesoreria investe, in un ambiente unico ed integrato, tutti gli aspetti della gestione finanziaria: dallo svolgimento giornaliero di qualsiasi operazione di tesoreria alle funzioni decisionali preventive e a quelle di consuntivazione e controllo, dai rapporti con gli istituti di credito a quelli con i propri clienti e fornitori.
 
Economicità: GeA Tesoreria si adatta a qualsiasi realtà dimensionale dell’azienda, senza richiedere costosi investimenti in hardware e software. Infatti, già disponendo  di una normale stazione lavoro utente (videoterminale o PC per utilizzare l’home banking), si possono ottenere tutti i benefici insiti nelle sue funzionalità usufruendo, allo stesso tempo, di una completa protezione dell'investimento.
 

 Componenti funzionali


GeA Tesoreria coadiuva il Tesoriere o il Responsabile finanziario nello svolgimento dei processi funzionali idonei all’ottenimento degli obiettivi sopra esposti tramite la disponibilità dei seguenti componenti:
  • controllo banche
  • riconciliazione
  • pianificazione liquidità
  • analisi economicità finanziaria
L’integrazione tra tutte le componenti del sistema di Tesoreria si manifesta essenzialmente nell’atto dell’acquisizione dell’informazione contabile-finanziaria, infatti il modulo GeA Tesoreria è nativamente integrato al sistema contabile.

Permette quindi di combinare i vantaggi di mantenere l’unicità dell’aggiornamento dei dati e l’integrazione con la contabilità generale.
 

 Home banking integrato

I servizi di Corporate Banking relativi all’area informativa vengono importati in maniera controllata in un log interrogabile da una funzione specifica di GeA Tesoreria ed utilizzabile da più funzioni. 

I servizi relativi all’area dispositiva vengono alimentati di dati mediante esportazione dalle funzioni di disposizioni incassi/pagamenti.     
 
 

Continua la lettura visitando il nostro blog di informazione